Pneus 2000 è il centro revisioni auto di Perugia, autorizzato secondo quanto previsto dalla vigente normativa. L’officina è situata in via San Padre Pio n. 13 a Ospedalicchio ed è operativa anche nei comuni limitrofi di Bastia Umbra, Ponte San Giovanni e Assisi. Per prenotare la revisione della vostra auto, moto o mezzo con massa complessiva non superiore ai 35 quintali, chiamate il numero 075 9043295 oppure recatevi direttamente presso la sede.
Cos’è la revisione? È obbligatoria?
La revisione è obbligatoria per legge: la mancata esecuzione di questo controllo nei tempi previsti comporta una sanzione e, in alcuni casi, il fermo amministrativo del mezzo; la revisione ministeriale obbligatoria serve a certificare sicurezza, efficienza e classe ecologica del veicolo. In provincia di Perugia, il centro autorizzato per le revisioni è Pneus 2000: il punto di forza dell’officina è la rapidità del servizio, infatti questo controllo viene eseguito in tempi estremamente ridotti (in genere 20 minuti) e, spesso, senza necessità di prenotare. Per evitare attese e ottenere la priorità del servizio, è comunque consigliato fissare un appuntamento.
Quali controlli prevede la revisione?
Secondo quanto previsto dal Decreto del Ministero dei Trasporti n. 408/98, le prove tecniche alle quali devono essere sottoposti i veicoli durante la revisione riguardano:
- identificazione del veicolo: numero di telaio, targa, tipo di motore, documenti di circolazione;
- dispositivi di frenata: freno di servizio, di soccorso e di stazionamento, usura di dischi e pastiglie;
- impianto di sterzo;
- visibilità: cristalli, spazzole tergicristalli, dispositivi antiappannamento;
- impianto elettrico: luci di posizione, anabbaglianti, abbaglianti, retromarcia, fendinebbia, targa e indicatori di direzione;
- assi, ammortizzatori e pneumatici;
- scocca, telaio e carrozzeria;
- equipaggiamenti a bordo del veicolo: sedili e volante, contachilometri, segnalatore acustico, triangolo, batteria, comandi e pedaliera, ruota di scorta, cinture di sicurezza;
- emissioni gas e fumi di scarico.
Quando va fatta la revisione?
Per quanto riguarda auto e moto, la scadenza della revisione coincide con la data di prima immatricolazione del veicolo: è necessario verificare a libretto il mese e l’anno. La prima revisione va eseguita dopo 4 anni, entro il mese di immatricolazione. Successivamente deve essere effettuata ogni 2 anni, entro il mese in cui è stata eseguita l’ultima revisione.